FANDOM

Skating Club Canguri Brebbia
Founded 1996
City Brebbia
Colors yellow and blue
Owner(s) Andrea Spiriti

Lo SKATING CLUB nasce negli anni 80 come gruppo sportivo della Polisportiva del Centro Comune Ricerche di Ispra. Inizialmente il pattinaggio artistico è l’unica disciplina praticata. Nel 1996 l’hockey in linea si aggiunge al pattinaggio artistico portando in dote il nome “Canguri”, che nel 2003 entrerà a far parte anche del nome dell’associazione sportiva.

Da Ottobre 2003 l’associazione sportiva “SKATING CLUB CANGURI BREBBIA” ha sede in via Garibaldi a Brebbia, presso il centro sportivo Sport & Benessere.

La stragrande maggioranza di competizioni ufficiali alle quali lo SKATING CLUB Canguri ha preso parte, fanno capo alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP). Nei primi anni (1995-1997) le competizioni disputate sono essenzialmente delle amichevoli o dei tornei della durata massima di un week-end. Nel 1997 avviene l'affiliazione alla Lega Nazionale Hockey. Da quel momento le competizioni si fanno piu' serie e i Canguri partecipano, con grande entusiasmo, ai Campionati Nazionali 1997 e 1998, ai Campionati Regionali 1998 e 1999, nonché a numerosi tornei organizzati dalle volenterose squadre che man mano vanno a costituirsi in tutta Italia, ottenendo risultati discreti e prendendosi spesso delle belle soddisfazioni. Dopo una stagione di transizione (2000) nella quale la squadra non partecipa a nessuna competizione, nel 2001 e nel 2002 vengono affrontati i Campionati Regionali di serie B. Nel primo anno dopo la rinascita si arriva ad un passo dalla promozione in A2 (conquista del 3° posto, ma promozione riservata solo alle prime due squadre classificate), che viene poi centrata con pieno merito l’anno successivo. In seguito al crescente numero di atleti che si avvicinano alla disciplina dell'inline hockey, per la stagione 2002/2003 i Canguri iscrivono una seconda squadra alla FIHP. La nuova squadra disputera' i due campionati di serie B del 2003 e del 2004. Dopo 4 campionati disputati in serie A2, nella stagione 2005/2006 i Canguri non hanno centrato l'obiettivo salvezza, pertanto hanno affrontato il campionato di serie B 2006/2007 giungendo quarti. Nella stagione 2007/2008 il terzo posto ha migliorato il risultato dell'anno precedente.

Current rosterEdit

Hall of fameEdit

Cronistoria in-lineEdit

...

...

NotesEdit

  1. http://www.legahockey.it/CALENDARI%20CAMPIONATO%20A2%20IN%20LINE%20STAGIONE%202003.htm

External linksEdit